Stiamo imparando un nuovo brano per il nostro repertorio.
Sa qui Turo Zente Pleta (Qui siamo tutti neri) è un negrillo o guineo (chiamati anche Villancicos de Negros). Composto tra il XVII e il XVIII secolo a Coimbra.
Il testo è un’imitazione del portoghese parlata dal popolo nero quando tentavano di esprimersi nella lingua del colonizzatore: un misto di portoghese, spagnolo, criollo e altre lingue locali. Questo villancico racconta la nascita di Gesù, un evento che tutti festeggiano con canti e balli. Di seguito una mirabile esecuzione dei King’s Singers.
Sã qui turo zente pleta
turo zente de Guine
he he he,
tambor flauta e cassaeta
y carcave na sua pé,
he he he.
Vamos o fazer huns fessa
o menino Manué,
he he he.
Canta Bacião
canta tu Thomé
canta tu,
canta tu Flanciquia
canta Caterija
canta tu,
canta tu Flunando
canta tu Resnando
canta tu.
Oya, oya:
turo neglo hare cantá,
ha cantamo e bayamo
que forro fi camo,
ha tanhemo y cantamo
ha frugamo e tanhemo
ha tocamo pandero ha flauta y carcavé,
ha dizemo que biba
biba mia siola y biba Zuzé.
Tutti qui sono gente nera/tutta gente di Guinea/he he he/tamburo, flauto e nacchere/e sonagli ai piedi/he he he./Faremo una festa/in onore del piccolo Manué (Emanuele)/he he he!/Canta Bacião (Bastiano)/canta tu, Thomé (Tommaso)/canta tu/canta tu, Flanciquia (Francesco)/canta Caterija (Caterina)/canta tu/canta tu, Flunando (Fernando)/canta tu Resnando/canta tu./Ascoltate ascoltate:/tutti i neri sanno cantare/cantiamo e balliamo/cantiamo e balliamo/perché siamo liberi/suoniamo e cantiamo/ci divertiamo e suoniamo/suoniamo il tamburino, il flauto e i sonagli/diciamo viva/viva la nostra signora e viva Zuzé (Giuseppe)
È in brano bellissimo. Io sono portoghese, vivo in Italia e canto in un coro. Mi piacerebbe molto recuperare questo spartito, sapete dirmi dove posso trovarlo, grazie!
te lo mando
Ciao, hai ancora la partitura? Faccio parte anch’io di un coro e cerco da settimane di recuperare questo brano senza fortuna (non si può neanche acquistare il libro perché l’editore non spedisce in italia!)
se potessi gentilmente inviarlo anche a me…..canto in un coro dove prevale un repertorio di spiritual e canti di liberazione. grazie!
Ho visto ora il vostro sito e ho notato che avete in repertorio Sa qui Turo Zente Pleta Vorrei chiedervi se gentilmente potete inviarmi la partitura . grazie per la gentilezza.
Giuseppina
Anche io sarei super grato di poterlo avere
Ho visto anche ora che avete Sa qui turo Sente Pleta in repertorio.
Se potete gentilmente inviar il partito anche a me. Me piacerrebe molto cantarlo nel mio coro (musica barocca). o dirmi come ottenerlo.
Grazie. Elisabeth
è un pezzo bellissimo, Io sono brasiliano e stavo cercando esattamente musica per natale dei periodi del rinascimento e barroco. Sarebbe possibile chiederla gentilmente di inviarmi anche una partitura??
Grazie mille,
Robson