Venerdì 31 Ottobre ospiteremo lo Skeppsholmens Fredskör (il Coro della pace di Skeppsohlmens). Vi invitiamo a passare con noi una serata che si preannuncia molto piacevole

Per chi vorrà imparare le danze tradizionali svedesi l’appuntamento è per le ore 17.
Alle 21, poi ci sarà il concerto. Il repertorio spazierà tra canzoni provenienti da tutto il mondo: sentirete canti dei Paesi scandinavi ma anche musica di Haiti, Cuba, Turchia, Macedonia, Capo Verde e Klezmer.
Ci sarà anche un assaggio di antichi trovatori svedesi e molte altre sorprese.

A fine concerto attueremo un baratto culturale: Noi canteremo insiema allo Fresdkör una canzone tradizionale scandinava (Stemning di W. Peterson-Berger) e loro si cimenteranno con noi in una canzone tradizionale italiana, Schiaraciule maraciule, ballo tipico del Friuli che si ritiene risalente a prima del 1500.
Dopo di che solo un buon bicchiere di vino potrà sciogliere le nostre lingue attorcigliate.

fredskorIl coro di Skeppsholmen ha sede in una piccola isoletta non lontana dal centro storico di Stoccolma e nasce come una delle attività della locale scuola superiore.
Il nome Skeppsholmen significa “l’isola dove vengono costruite le navi”.
Il coro è nato quasi trent’anni fa, quando si è riunito per cantare in occasione di un festival per la pace che ha avuto luogo a Stoccolma, e molti dei suoi attuali membri erano allora studenti della scuola. A quell’epoca il coro era parte attiva del movimento per la pace e in quell’ambito si è esibito in Danimarca, in Norvegia e su su fino a Murmansk, nel nord della Russia.
Il coro crede che sia fondamentale adoperarsi per la pace e per l’integrazione, e per favorire una società multiculturale.
Molti dei membri hanno poi scoperto che il miglior modo di viaggiare è quello di farlo insieme al coro, e così se ne vanno in giro spesso, visitando mezza Europa (Italia, Francia, Spagna, Turchia, Islanda) ma senza dimenticare il resto del mondo (Bolivia, Peru, Cuba)!

Vi aspettiamo, L’ingresso alla Scighera sarà a offerta libera (con tessera ARCI)

Annunci